Dibattito pubblico
Venerdì, 29/03/2024, 01:44
Welcome Visitatore | RSS
 
Main mi presento... - ForumRegistrationLogin
[ New messages · Members · Forum rules · Search · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » INFORMAZIONI SUL FORUM » MESSAGGIO DI BENVENUTO » mi presento...
mi presento...
carloantonioDate: Venerdì, 26/12/2014, 13:13 | Message # 1
Group: Iscritti anonimi
Messages: 3
Status: Offline
Buongiorno a tutti!... il mio nome è Carlo Antonio Sabatini, ingegnere elettronico in pensione e cittadino italiano residente in Serbia... 

É stata per me una felice sorpresa scoprire questo sito per un duplice motivo... in primo luogo da sempre sono convinto che la principale causa del declino materiale e morale del nostro 'Bel Paese' sia in primo luogo da attribuire a quel vero e proprio 'Leviatano' che è la macchina della giustizia italiana... in secondo luogo per un motivo assai più contingente che spiegheró ora...

Tra i miei interessi non strettamente inerenti la mia professione vi è sempre stata la 'ricerca storiografica', vale a dire l'attività di indagine volta a riportare alla luce 'veritá' del passato che, con motivazioni più o meno discutibili, sono state tenute nascoste oppure, consciamente o inconsciamente, contraffatte... fino a ieri mai mi ero tuttavia occupato di criminologia o argomenti ad essa ricollegabili... quando nel novembre di quattro anni fá si verificó la scomparsa di Yara Gambirasio il sottoscritto, come la stragrande maggioranza della 'gente comune', fu incuriosito dalle caratteristiche, diciamo cosí, 'assai insolite' dell'evento e la curiosità doveva accrescersi nei giorni successivi per via degli 'strani sviluppi' che l'inchiesta stava prendendo... ho continuato a seguire le notizie dell'inchiesta, sempre più che altro 'per curiosità', anche nei mesi [o meglio negli anni...] successivi fino a che... fino a che nello scorso mese di giugno il ministro Alfano non se ne è uscito con il 'roboante messaggio' trasmesso in diretta TV con il quale annunciava che 'l'assassino di Yara è stato assicurato alla Giustizia' ... quasi che fosse merito suo!...

Il 'mostro' che fino al giorno prima era etichettato come 'Ignoto 1' si è scoperto chiamarsi Massimo Giuseppe Bossetti, 44 anni, moglie e tre figli, abitante in località Piana di Mapello... non nascondo il fatto che nei giorni successivi quello che maggiormente mi ha disgustato è stato l'accanimento con cui giornali e TV, una volta tanto senza 'voci fuori del coro', hanno inveito contro quest'uomo, cosa che non si era verificata neppure nei confronti di Giovanni Vantaggiato, reo-confesso dell'attentato del 19 maggio 2012 dinanzi alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi... con le premesse viste prima, è stato quasi inevitabile per me, oltre che seguire con maggiore interesse le cronache del caso, andare a vedere un poco più a fondo come l'inchiesta era stata condotta dal novembre 2010 al giugno 2014 e, man mano che trovavo elementi cui prima non avevo dato eccessiva importanza,  man mano crescevano in me dubbi e perplessità sul come l'intera inchiesta è stata portata avanti dalla Procura di Bergamo... naturalmente ho cercato di esternare sul Web alcuni dei miei 'dubbi' e delle mie 'perplessitá' e, come era purtroppo da aspettarsi, sono stato oggetto di insulti, invettive e financo di più o meno velate minacce...

Tutto questo lungo preambolo, che mi auguro non abbia annoiato, serve a me per chiedere alla spett. Amministrazione del sito, un sito, a quanto comprendo, nato sotto l'insegna 'Dibattito Pubblico', se potró parlare in questa sede del caso di Yara Gambirasio in un clima il più possibile sereno e costruttivo e se sí, come ovviamente mi auguro che sia, quale è lo spazio più adatto e chi è più opportuno dia il via alla discussione... 

cordiali saluti

Carlo Antonio


... che' perder tempo a chi piu' sa piu' spiace..., Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
 
dibattitopubblDate: Venerdì, 26/12/2014, 18:18 | Message # 2
Admin
Group: Amministratori
Messages: 782
Status: Offline
Buon Giorno Carlo Antonio! Benvenuto! Per il caso che La interessa, certamente, benvenuto per l'apertura del tema apposito, magari non nella sezione di malagiustizia (perchè ancora non si sa se sia stata giustizia o malagiustizia) ma in una sezione neutrale.

Cordiali saluti,

Olga
 
carloantonioDate: Sabato, 27/12/2014, 14:51 | Message # 3
Group: Iscritti anonimi
Messages: 3
Status: Offline
Ringrazio sentitamente l'Amministrazione per l'opportunitá che mi ha voluto concedere... il problema per me a questo punto è la scelta della 'sezione neutrale' in cui impostare la discussione... una rapida escursione sul sito [rapida necessariamente poiché ognuna delle sezioni meriterebbe un impegno assai superiore a quello che posso dare...] mi porta a scegliere la sezione 'Spazio per questioni estranee al forum', soprattutto dopo aver letto il thread 'SI PUO' SCALARE LE PARETI DELL'INFERNO', che mi pare, specie per quanto riguarda la replica postata da 'Ammiratore del forum', si presta assai all'argomento specifico che intendo affrontare...

... l'Amministrazione in ogni caso potrá sempre spostare il thread dove ritiene opportuno e la stessa cosa vale per il titolo, l'impostazione e tutto il resto...

cordiali saluti

Carlo Antonio


... che' perder tempo a chi piu' sa piu' spiace..., Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Message edited by carloantonio - Sabato, 27/12/2014, 14:52
 
dibattitopubblDate: Martedì, 30/12/2014, 02:29 | Message # 4
Admin
Group: Amministratori
Messages: 782
Status: Offline
La sezione delle "questioni estranee" sarà una scelta un po' esagerata! in sostanza è uno spazio per quelli che litigano tra di loro o chiedono consigli... Se non c'è ancora una sezione "neutrale" è indubbiamente da aprire! Magari si può creare la sezione dal nome "SHOW INVESTIGATIVI TELEVISIVI" oppure da qualsiasi altro nome che rispecchia il concetto, nel "reparto" dedicato alla malagiustizia in genere perchè comunque non è normale che le indagini che devono rimanere segrete sono tutte in televisione e ne si fa show di divertimento, anche quando si tratta di morte e tramite diniego del diritto alla presunzione dell'innocenza fino alla condanna definitiva!
 
dibattitopubblDate: Martedì, 30/12/2014, 02:36 | Message # 5
Admin
Group: Amministratori
Messages: 782
Status: Offline
Ho dato un'occhiata al forum, penso che la sezione "SHOW GIUDIZIARI IN TV" andrebbe inserita in "MALAGIUSTIZIA IN ITALIA", mi suggerisca pure un altro nome.
All'interno della sezione si potrà inserire vari show TV sui casi di indagini e processi, a partire dal caso di Yara.
Grazie per l'idea!

Cordialità!
Olga
 
carloantonioDate: Giovedì, 01/01/2015, 18:21 | Message # 6
Group: Iscritti anonimi
Messages: 3
Status: Offline
GentileSig.ra Olga, quello che ha messo giustamente in rilievo, vale a dire
il 'processo' celebrato non nelle aule dei tribunali ma sui giornali
e negli studi televisivi, e' solo una parte dello scenario che ruota
attorno a questo caso giudiziario, che appare assolutamente unico
nella pur variegata storia della giustizia in Italia... quello che, a
mio modesto avviso, distingue questa caso da altri casi [omicidio di
Cogne, omicidio di Sara Scazzi, omicidio di Chiara Poggi, omicidio di
Melania Rea, e non solo...] é la 'mancanza di trasparenza' nella
procedura seguita nelle indagini dagli inquirenti... al punto che,
sotto un certo punto di vista come nel caso 'Unabomber' o nel caso
dei Maró in India, ricorda molto il Das Process, ilcapolavoro di Franz Kafka...

Mirendo conto che, considerata la forza intrinseca della 'prova regina'
[analisi del Dna...] che 'pesa come un macigno' su Massimo Giuseppe
Bossetti, certe mie affermazioni possono sembrare infondate e proprio
per questo ho la necessitá di spiegare il perché magari tanto
infondate non sono... se il problema é il nome da dare ubn nome alla
nuova sezione da aprire potrei suggerire un nome abbastanza
originale: CASI GIUDIZIARI KAFKIANI... un'idea come un'altra ben
inteso...

cordialisaluti... e felice 2015 a tutti!...

Carlo Antonio


... che' perder tempo a chi piu' sa piu' spiace..., Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Message edited by carloantonio - Giovedì, 01/01/2015, 18:23
 
Forum » INFORMAZIONI SUL FORUM » MESSAGGIO DI BENVENUTO » mi presento...
  • Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright MyCorp © 2024