Dibattito pubblico
Sabato, 20/04/2024, 15:54
Welcome Visitatore | RSS
 
Main CHIESA E PEDOFILIA - ForumRegistrationLogin
[ New messages · Members · Forum rules · Search · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » PEDOFILIA E CALUNNIE DI PEDOFILIA - MALAGIUSTIZIA ASSOLUTA IN TUTTE LE SEDI » ANALISI DELLA PROBLEMATICA DELLA PEDOFILIA IN ITALIA » CHIESA E PEDOFILIA
CHIESA E PEDOFILIA
dibattitopubblDate: Venerdì, 04/03/2011, 00:01 | Message # 1
Admin
Group: Amministratori
Messages: 782
Status: Offline
...
 
dibattitopubblDate: Venerdì, 04/03/2011, 00:02 | Message # 2
Admin
Group: Amministratori
Messages: 782
Status: Offline
http://www.leggo.it/articolo.php?id=109760 http://www.leggo.it/articolo.php?id=109760

ABUSÒ DI 15 BIMBI, PRETE CONDANNATO A 15 ANNI

ROMA - Per il Tribunale di Roma Don Ruggero Conti dovrà scontare in carcere 15 anni e 4 mesi di reclusione. La sentenza è arrivata poco dopo le 17. La VI sezione penale ha riconosciuto l'ex parroco della chiesa della Natività di Maria Santissima a Selva Candida, a Roma, colpevole di abusi ai danni di sette bambini affidati alle sue cure nell'oratorio e nei campi estivi tra il 1998 e il maggio del 2008. I giudici hanno accolto in pieno le richieste formulate dall'accusa stabilendo anche una provvisionale in favore delle parti lese di oltre 200 mila euro.

Un impianto accusatorio in cui sono emersi gli abusi avvenuti ai danni di ragazzini provenienti da famiglie disagiate e che, per questo, venivano spesso affidate al parroco. Violenza sessuale, atti sessuali con minori, induzione alla prostituzione minorile aggravate sono i reati contestati al prete. Il pm Francesco Scavo aveva chiesto 18 anni di carcere. La svolta arriva il 30 giugno 2008 quando Don Ruggero venne arrestato proprio mentre stava organizzando con l'oratorio il viaggio per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù nel 2008. Le indagini fanno emergere ulteriori casi di abusi che risalirebbero anche a 25 anni fa quando l'ex parroco, che non era ancora ordinato sacerdote, insegnava educazione sessuale a Legnano. Don Conti avrebbe, stando anche al capo di imputazione, compiuto gli abusi approfittando sopratutto della situazione di «debolezza e difficoltà in cui si trovavano le famiglie delle vittime».

In due episodi le violenze sarebbero avvenute anche durante i campi estivi organizzati dal prete a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) o in Trentino, tra l'altro, mentre gli altri partecipanti al campo erano a fare un'escursione. Dopo la sentenza il monsignor Alberto Mazzola, vicario generale della diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina, ha diramato una nota con cui esprime «profondo dolore per l'accaduto» e «ferma condanna per i gravi delitti». Il vicariato ribadisce, inoltre, «vicinanza e piena» solidarietà della diocesi alle vittime e esprime rispetto per il pronunciamento dei magistrati annunciando che nei confronti di don Conti verranno presi anche i provvedimenti canonici previsti dalla Congregazione per la dottrina della fede.

Dal canto loro gli avvocati di parte civile, i legali di chi ha subito le violenze e gli abusi, sono pronti a chiedere un risarcimento alla curia. "Chiederemo alla Curia un risarcimento - ha annunciato l'avvocato Fabrizio Gallo - che garantisca alle vittime una giusta ricompensa alla luce di quanto hanno dovuto subire in una vicenda che li segnerà per tutta la vita".

 
Forum » PEDOFILIA E CALUNNIE DI PEDOFILIA - MALAGIUSTIZIA ASSOLUTA IN TUTTE LE SEDI » ANALISI DELLA PROBLEMATICA DELLA PEDOFILIA IN ITALIA » CHIESA E PEDOFILIA
  • Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright MyCorp © 2024